Vuoi presentare domanda per il visto 494 per l’Australia? Ecco i requisiti necessari
Il visto 494 per l’Australia è una sottoclasse del visto sponsor legata ad una specifica regional area. Per ottenere questo visto il richiedente deve rispettare una serie di requisiti e condizioni:
- essere stato impiegato a tempo pieno nel ruolo che si candida a ricoprire per almeno tre anni, svolgendo mansioni di pari livello;
- rientrare nella categoria dei richiedenti candidati accademici, oppure nella categoria dei lavoratori della sottoclasse 444/461.
Visto 494: come funziona il requisito dell’esperienza lavorativa
Il requisito dell’esperienza lavorativa è finalizzato ad accertare il livello di qualificazione dei candidati, per far sì che possano realmente contribuire ad alimentare la forza lavoro australiana. Il tre anni di lavoro non devono necessariamente essere continuativi e nemmeno svolti immediatamente prima della presentazione della domanda di visto.
Qualsiasi periodo lavorativo in cui il richiedente ha cambiato mansioni, è rimasto disoccupato o ha usufruito di un congedo, non concorre a determinare il calcolo del requisito dei tre anni. Il DHA può, invece, prendere in considerazione nel calcolo il lavoro part-time, sempre se l’esperienza e le competenze maturate, possano essere considerate attinenti al ruolo per cui il richiedente si candida.
Coerentemente con il National Employment Standards (NES) sarà poi considerato a tempo pieno un impiego di 38 ore settimanali. Sarà altresì considerato a tempo pieno un lavoro che ha impegnato il richiedente fra 32 e 45 ore settimanali nell’ambito di un premio di settore o di un accordo coerente con il NES.
Nel mercato del lavoro australiano vi sono molte modalità di lavoro, anche diverse tra loro, che non corrispondono ad una settimana lavorativa standard, ecco perché di fatto si preferisce valutare caso per caso.
Impiego pertinente alla posizione per la quale il richiedente si candida: come viene esaminato?
Per presentare domanda per il visto 494 per l’Australia il richiedente deve dimostrare di aver svolto, durante i tre anni richiesti, mansioni strettamente correlate al lavoro per cui si candida. Può capitare che il richiedente non abbia lavorato esattamente nell’occupazione indicata, ma abbia lo stesso svolto mansioni attinenti.
In questo caso, il DHA valuterà se i compiti svolti:
- sono uguali o strettamente correlati a quelli richiesti dall’occupazione per cui il richiedente si candida, come indicato nell’Australian and New Zealand Standard Classification of Occupations (ANZSCO);
- hanno lo stesso livello di abilità e responsabilità rispetto all’occupazione da svolgere in Australia. In questo caso l’attenzione è rivolta sulle mansioni svolte piuttosto che sui titoli conseguiti.
L’esperienza acquisita con un dottorato di ricerca in Australia, o durante un master, può essere considerata esperienza lavorativa per le occupazioni pertinenti, ad esempio nel settore medico e della ricerca.
L’esperienza acquisita durante il percorso di studio CRICOS, per essere considerata esperienza lavorativa deve aver consentito di acquisire e svolgere competenze relative all’occupazione per cui ci si candida. Per i medici è, ad esempio, il periodo di tirocinio clinico.
Viene considerata come esperienza, anche l’abilità di performance acquisita durante gli studi da chi opera nel settore dell’arte e dello spettacolo, riconoscendola come talento.
Periodi di validità della valutazione delle competenze
Alcune autorità di valutazione delle competenze emettono valutazioni specificando una data di scadenza delle stesse. Se tale data è pari, o inferiore ai tre anni e viene fornita dopo la scadenza stabilita, la valutazione delle competenze non può essere usata come requisito per soddisfare le competenze richieste.
Le valutazioni senza data di scadenza non soddisfano i requisiti del visto 494 per l’Australia se sono trascorsi più di tre anni da quando sono state rilasciate.
Valutazione delle competenze per le professioni commerciali
La Trade Recognitions Australia (TRA) è l’autorità competente della valutazione dei professionisti nel settore del commercio. I richiedenti del visto 494 per l’Australia sono tenuti a completare le valutazioni delle competenze richieste per la migrazione permanente, a meno che sul sito del TRA non sia espressamente richiesta una valutazione delle competenze offshore OSAP.
Come funziona la valutazione delle competenze maturate in Australia?
La valutazione delle competenze relative a una qualifica ottenuta in Australia che avviene mentre il richiedente è in possesso di un visto per studenti, soddisfa i requisiti del visto 494 se si tratta di un corso di studio registrato.
Occupazione nominata che necessita di registrazione o licenza obbligatoria
Se l’occupazione nominata necessita di una registrazione o di una licenza obbligatoria per le quali l’autorità di valutazione delle competenze è anche l’autorità responsabile della registrazione/licenza, la prova della registrazione/licenza è sufficiente a dimostrare le competenze del richiedente. Diverso è il caso se le autorità sono differenti: il richiedente deve fornire prova delle valutazioni da parte dell’autorità competente.
Come verificare i requisiti del visto 494 e fare domanda?
Il richiedente soddisfa i requisiti del visto 494 se, al momento della domanda, è titolare di un visto 457 o di un visto TSS per la stessa occupazione per il quale ha dovuto fornire già una valutazione delle competenze.
Vorresti avere maggiori informazioni sulle diverse tipologie di visto sponsor come il 494 e sapere se puoi presentare domanda? I Migration Agent di Australia Legal sono a tua disposizione: contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.