Parti con la famiglia? Ecco quali sono le sottoclassi di visto per l’Australia per i minorenni
Stai pensando di andare in Australia per un determinato periodo di tempo o intendi trasferirti in modo stabile? Se hai intenzione di portare con te la tua famiglia, devi sapere che sussiste l’obbligo di visto in Australia per i minorenni.
È necessario richiedere un visto per ogni bambino che:
- non è titolare di un visto permanente
- deve viaggiare, entrare o rimanere in Australia a tempo indeterminato
Il visto deve quindi essere richiesto per conto di un bambino che viaggia con la famiglia, ma anche in caso si stia concretizzando un’adozione internazionale.
Quando richiedere un visto per l’Australia per minorenni?
Si può richiedere un visto per un minore se quest’ultimo:
- ha meno di 18 anni
- è single, quindi non sposato, fidanzato o in una relazione di fatto
Puoi presentare domanda per un visto per minorenni anche per persone di età superiore ai 18 anni, nel caso in cui possano essere considerate “bambini” nelle circostanze che meglio andiamo a descrivere a breve.
Vediamo, quindi, tutte le tipologie di visto per minorenni che permettono di vivere in Australia.
Ecco come funziona il visto permanente sottoclasse 802
Ecco alcuni esempi che possono chiarire meglio la situazione e quand’è possibile richiedere il visto sottoclasse 802:
- In presenza di un genitore o del partner di un genitore disposto a sponsorizzare il bambino a vivere in Australia come residente permanente, si può presentare domanda che deve essere presentata quando il bambino si trova già in Australia e deve necessariamente essere sponsorizzato da un genitore o dal partner del genitore.
Un ragazzo che ha più di 18 anni ed è single, può essere titolare del visto 802 se:
- è studente a tempo pieno, ha un’età compresa tra 18 e 25 anni e finanziariamente è a carico dei genitori o del genitore sponsor
- è inabile al lavoro a causa di un’invalidità
Si può anche presentare domanda di visto per l’Australia per minorenni dopo che il genitore è diventato cittadino australiano, residente permanente o cittadino neozelandese.
Quando si può richiedere il visto sottoclasse 837?
Ecco un’altra ipotesi: il bambino è rimasto orfano e un parente lo sponsorizza per venire in Australia. In questo caso si può presentare domanda per un visto permanente sottoclasse 837 se il bambino soddisfa i seguenti requisiti:
- Si trova all’interno dell’Australia quando si richiede il visto.
- Ha un parente pronto a sponsorizzarlo (fratello, sorella, nonno, zio, nipote o equivalente) che sia cittadino australiano, residente permanente o cittadino neozelandese.
- Non può essere assistito dai genitori perché entrambi sono scomparsi, morti o dichiarati permanentemente inabili.
- Ha età inferiore ai 18 anni al momento delle richiesta del visto.
Visto permanente per adozione sottoclasse 102: i requisiti richiesti
Un cittadino australiano, un residente permanente o un cittadino neozelandese può sponsorizzare un bambino adottato all’estero per farlo entrare in Australia e vivere nel Paese come residente permanente.
I requisiti per richiedere il visto per adozione sottoclasse 102 sono i seguenti:
- il bambino deve trovarsi fuori dai confini australiani
- il bambino deve essere adottato o in via di adozione
- lo sponsor deve essere un genitore adottivo o il partner del genitore adottivo
- il bambino deve avere età inferiore ai 18 anni al momento della domanda
Visto per bambini a carico sottoclasse 445
Questo visto per l’Australia per minorenni contempla la casistica in cui il genitore è titolare di un visto partner temporaneo, ma il bambino, pur essendo a carico del genitore, non è stato incluso nella domanda di visto partner.
Per richiedere il visto 445 il bambino:
- può trovarsi all’interno o all’esterno dei confini australiani
- essere figlio di un titolare di visto partner provvisorio sottoclasse 309, oppure di un visto per interdipendenza sottoclasse 310, di un visto per figlio a carico sottoclasse 445, di un visto partner temporaneo sottoclasse 820, oppure di un visto per interdipendenza sottoclasse 826
Se il ragazzo ha più di 18 anni deve essere:
- finanziariamente indipendente dal genitore titolare di visto partner temporaneo
- inabile al lavoro per invalidità
Una volta ottenuto il visto per il bambino, legandolo al visto partner temporaneo del genitore, sarà necessario presentare una nuova domanda se il genitore intende chiedere un visto partner permanente.
Se il genitore titolare di visto partner temporaneo presenta domanda di visto temporaneo per il figlio e questa viene accettata, la domanda per il minore dovrà essere nuovamente presentata nel momento in cui il genitore decide di richiedere un visto partner permanente.
Se non si presenta domanda per il bambino mentre si trova in Australia, e intanto viene accordato il visto partner permanente al genitore, il minore si trova in una situazione di illegalità e può non avere altre opzioni di visto a cui ricorrere.
Come scegliere per quale visto presentare domanda?
Vorresti avere maggiori informazioni su come richiedere un visto per un minorenne per farlo entrare in Australia? In Australia Legal trovi agenti di immigrazione registrati e avvocati esperti in diritto di immigrazione, pronti a consigliarti quale visto per minori fa al caso tuo.
Contattaci per richiedere una consulenza.