Ecco quali sono i requisiti richiesti dal visto 102 per formalizzare un’adozione in Australia
Hai bisogno di sapere come funziona l’adozione in Australia in caso si vogliano accogliere bambini provenienti da altri Paesi?
Come ben saprai, per entrare in territorio australiano è necessario essere in possesso di un visto valido e questo vale anche nel caso delle adozioni. I genitori adottivi, infatti, per consentire al figlio di entrare in Australia devono quindi presentare domanda per un Adoption visa subclass 102, chi può richiederlo e come ottenerlo.
Chi può adottare bambini in Australia richiedendo il visto 102?
Ad inoltrare la domanda per il visto 102 possono essere:
- i cittadini australiani
- i titolari di visto permanente
- i cittadini neozelandesi.
Il bambino deve trovarsi di fuori dei confini australiani nel momento in cui si avvia l’iter per la richiesta del visto e prima che venga concesso.
Quali bambini possono essere adottati in Australia?
I bambini che rientrano nel programma di adozione in Australia con la richiesta del visto 102 devono:
- trovarsi fuori dall’Australia nel momento in cui viene presentata la domanda
- avere età inferiore ai 18 anni
- essere già adottati o in via di adozione
- essere sponsorizzati da un genitore adottivo o da un potenziale genitore adottivo.
Se al momento della richiesta il ragazzo ha meno di 18 anni, ma li compie prima che la pratica di visto sia andata a buon fine, perde il diritto ad avere il visto 102.
In caso un’adozione non venga riconosciuta o autorizzata da uno Stato o Territorio australiano, nel momento in cui il bambino entra nel Paese, il Ministro per l’immigrazione e la protezione delle frontiere diventa il tutore del bambino, delegando i poteri di tutela alle autorità assistenziali statali e territoriali.
Ecco le caratteristiche del visto 102 e come tutela il minore
Il visto 102 formalizza l’adozione in Australia di bambini che si trovano al di fuori del Paese, consentendo loro l’ingresso per vivere insieme ai genitori adottivi.
La durata del visto è permanente e si riferisce a bambini che devono essere adottati o in procinto di essere adottati. Il costo da sostenere per la pratica di visto è di 2.665 dollari australiani.
A scopo di tutelare in minore, il visto può non essere concesso se la domanda di adozione viene considerata contro l’interesse del bambino.
I richiedenti devono soddisfare dei requisiti di salute in base a certificati che hanno validità 12 mesi. Tale requisito è richiesto non solo per chi presenta la domanda, ma anche per gli altri componenti del nucleo familiare.
In caso il ragazzo da adottare abbia più di 16 anni, è chiamato a soddisfare dei requisiti di carattere. Può essere richiesto un certificato alla polizia di ogni Paese in cui il ragazzo ha vissuto per 12 mesi o più negli ultimi 10 anni e dopo il compimento dei 16 anni.
Inoltre non devono risultare debiti verso il governo australiano a carico del ragazzo.
Cosa permette di fare il visto 102?
Il visto di adozione sottoclasse 102 permette al bambino di arrivare in Australia per vivere insieme al genitore adottivo. Si tratta di un visto di soggiorno permanente.
Da sapere è che dal 14 dicembre 2015, il Dipartimento per l’immigrazione non accetta domande di visto per adozione in riferimento a bambini pakistani, come illustrato in uno specifico documento legislativo.
Una volta ottenuto il visto, il bambino adottato può:
- viaggiare e rimanere in Australia a tempo indeterminato.
- lavorare e studiare in Australia.
- essere iscritto alla Medicare, l’assicurazione sanitaria australiana.
- richiedere la cittadinanza australiana.
- patrocinare parenti idonei per la richiesta di residenza permanente.
- viaggiare da e verso l’Australia per 5 anni dalla concessione del visto, in seguito ai quali si dovrà poi richiedere un altro visto.
Gli obblighi del bambino adottato in Australia
Il bambino adottato in Australia è tenuto a rispettare le leggi australiane e le condizioni imposte dal visto. Ovvero:
- Deve entrare in Australia entro una data prestabilita.
- non deve sposarsi o iniziare una relazione di fatto prima di arrivare in Australia.
Un cambiamento delle circostanze che può inficiare l’idoneità ad essere titolare del visto deve essere tempestivamente comunicato.
Gli obblighi del genitore adottivo
In qualità di sponsor il genitore adottivo deve:
- essere responsabile dei costi verso il governo australiano da sostenere per il mantenimento del bambino.
- fornire una sistemazione adeguata e sostegno finanziario per soddisfare le ragionevoli esigenze di vita del bambino durante i primi due anni in Australia.
- aiutare il bambino ad ambientarsi in Australia.
- sostenere il bambino nel frequentare le lezioni di inglese per apprendere la lingua.
Vorresti avere maggiori informazioni su come funzionano l’adozione in Australia? Da Australia Legal trovi agenti di immigrazione registrati e avvocati esperti in diritto di immigrazione.
Contattaci per richiedere una consulenza.