fbpx
Contattaci
Skip to main content

Come variano gli stipendi in Australia in base alle differenti qualifiche professionali?

L’Australia è nota per essere uno dei Paesi migliori al mondo per la qualità della vita. Gli australiani vivono sereni, hanno molte opportunità per crescere professionalmente e hanno anche più tempo libero, rispetto a noi italiani. Un sogno, vero?

Se stai pensando anche tu di concretizzarlo trasferendoti nella famosa Terra dei canguri, una delle prime cose a cui dovrai pensare sarà senz’altro trovare un lavoro che sia per te una fonte di sostentamento. Questo Paese è infatti molto caro, ma la buona notizia è che gli stipendi in Australia sono proporzionali al costo della vita.

Scopriamone di più!

Perché vivere e lavorare in Australia?

Vivere e lavorare in Australia significa inserirsi in un contesto dinamico e multiculturale, ricco di opportunità di crescita professionale. La disoccupazione è molto bassa e nel mercato lavorativo vige il principio della meritocrazia. Gli stipendi in Australia sono poi rapportati al costo della vita e il salario minimo è di circa 20 dollari australiani l’ora, cifra che sale per le professioni qualificate. Se è vero che il costo della vita è alto, è quindi altrettanto vero che si può guadagnare molto, riuscendo anche a mettere da parte qualcosa da destinare a progetti o risparmi.

A quanto ammontano gli stipendi in Australia?

Gli stipendi in Australia variano in base alla professione svolta. La paga minima è di 20 dollari australiani, non molti se consideriamo che un caffè ne costa 4 e una birra 8, ma a questa cifra bisogna sommare anche la cosiddetta Superannuation, che il datore di lavoro versa ogni mese su un fondo dedicato e che il lavoratore può riscattare se va in pensione o se lascia il Paese.

Un lavoratore che gode di un visto sponsor, ad esempio, può contare per legge su un salario minimo di 54mila dollari australiani annui, a cui si aggiunge la Superannuation: togliendo le tasse, si tratta di circa 3 mila dollari mensili, quindi superiori alla paga minima che è invece di 2.300 euro al mese.

In base all’Australian Bureau of Statistics, l’analogo australiano del nostro Istat, la media settimanale degli stipendi si aggira sui 1.500 dollari australiani. Il dato non è preso a caso, perché in Australia si pagano le scadenze, come l’affitto, e si riceve lo stipendio ogni settimana e non ogni mese.

Ogni anno, un gruppo di esperti della la Fair Work Commission (FWC), si occupa di esaminare i salari minimi percepiti dai dipendenti e al termine di questa revisione determina l’ammontare del salario minimo che deve essere erogato dai datori di lavoro e percepito dai dipendenti a partire dal 1 luglio. Il salario minimo stabilito a partire dal 1 luglio 2022 è di 21,38 dollari australiani l’ora, pari a 812,60 dollari australiani ogni 38 ore settimanali, al netto delle tasse.

Ecco come cambiano gli stipendi in base alla professione

In Australia, alcune figure professionali sono più richieste di altre, e se si lavora di notte o nei festivi la paga raddoppia.

Un lavapiatti o un cameriere può guadagnare sui 45.000 dollari annui, mentre lavorando nelle farm si può arrivare fino a 54.000 dollari annui. Molto ben pagati sono i professionisti del settore sanitario e un infermiere, un fisioterapista o un’ostetrica possono guadagnare tra i 66.000 e gli 87.000 dollari annui in base alla struttura in cui sono impiegati. Lavorare come medico è ancora più redditizio: un medico di base può avere uno stipendio compreso tra 130.000 e 270.000 dollari annui, mentre un chirurgo può arrivare anche a guadagnarne 320.000.

Come trovare lavoro e vivere in Australia senza problemi?

Se stai pensando di trasferirti in Australia, è bene quindi conoscere quali sono le opportunità di carriera e quali gli impieghi che vanno per la maggiore. Per trovare lavoro e vivere in Australia senza problemi, potrebbe essere fondamentale ricevere una consulenza da parte di un agente di immigrazione che, in base al tuo curriculum, possa indirizzarti nella ricerca del visto più adatto alle tue skills e alle tue esigenze. Se sei un professionista, ad esempio, potrebbe anche essere necessario effettuare il riconoscimento della tua qualifica professionale per poter spendere le tue competenze anche in Australia.

Rivolgendoti a un’agenzia di immigrazione specializzata, come Australia Legal, puoi trovare personale competente e preparato che ben conosce le leggi di immigrazione australiane e che può assisterti nella ricerca di un lavoro in Australia.

Contattaci per avere maggiori informazioni!