fbpx
Contattaci

Visto residente permanente per l’Australia: requisiti e vantaggi delle sottoclassi 155 e 157

Vivi in Australia e vuoi stabilirti nel Paese in modo stabile? Per formalizzare la tua posizione dovrai richiedere un visto specifico individuando quello giusto tra le varie tipologie che lo consentono.
In questo articolo vogliamo parlarti delle subclass 155 e 157 del visto residente permanente per l’Australia.

Visto residente permanente per l’Australia subclass 157: come ottenerlo?

Il visto di ritorno per residenti subclass 157 viene concesso ai residenti permanenti o cittadini australiani che hanno trascorso almeno 2 degli ultimi 5 anni in Australia come residente permanente e che hanno avuto una ragione valida per lasciare il Paese.

Si tratta di un visto permanente che ha un periodo di validità iniziale di 5 anni e che può essere richiesto anche fuori dal Paese.

Questo visto residente permanente per l’Australia consente ai titolari di viaggiare dentro e fuori dall’Australia ogni volta che vogliono fino alla scadenza di questi 5 anni. Se il visto scade mentre si è fuori dal Paese, non è infatti possibile rientrare come residente permanente.

In questo caso, si potrebbe avere diritto a un visto di ritorno per residenti con validità di 1 anno, che ha le stesse condizioni, ovvero permette di uscire dal Paese e rientrare come residente permanente solo nel suo periodo di validità. Il visto di 1 anno può essere ottenuto solo se si riescono a dimostrare legami sostanziali con l’Australia, che sono di beneficio per il Paese ad esempio motivi di affari, di famiglia o culturali.

I requisiti del visto residente permanente per l’Australia subclass 155

I residenti permanenti, che possono vantare meno di 2 anni di presenza in Australia e non possono dimostrare legami sostanziali con il Paese per richiedere il visto di 1 anno, possono avere diritto a un visto di tre mesi, con le stesse modalità di uscita e ingresso dall’Australia.

Quando si presenta domanda per un visto residente permanente per l’Australia 155, i tempi di elaborazione sono tra 4 e 21 giorni, mentre per quanto riguarda il visto 157 non vi sono dati disponibili per via del basso volume di richieste.

Possono presentare domanda:

  • i residenti permanenti
  • gli ex residenti permanenti il cui ultimo visto permanente non è stato cancellato
  • gli ex cittadini australiani che hanno perso o rinunciato alla cittadinanza

Oltre a presentare un passaporto valido è necessario soddisfare i requisiti di carattere. Non hanno diritto a richiedere il visto coloro ai quali l’ultimo visto permanente è stato cancellato.

Visto residente permanente per l’Australia: differenze tra 155 e 157

Sial il visa 155 che il visa 157 sono visti permanenti che consentono di fare tutto ciò che era previsto dal visto permanente originale, ovvero:

  • rimanere in Australia per vivere, studiare e lavorare
  • iscriversi alla Medicare
  • fare da sponsor a parenti idonei per richiedere la residenza permanente
  • viaggiare dentro e fuori l’Australia nel periodo di validità del visto
  • richiedere la cittadinanza australiana se sussistono i requisiti.

La differenza tra i due visti è nella durata di validità:

  • sottoclasse 155 – fino a 5 anni dalla concessione
  • sottoclasse 157 – fino a 3 mesi dalla concessione.

I visti sottoclasse 155 e 157 sono permanenti, ma non durano a tempo indeterminato: allo scadere di uno dei due potrebbe essere più conveniente presentare domanda per un’altra tipologia di visto per il quale si posseggono i requisiti.

Come capire quale sottoclasse di visto richiedere?

Il visto che puoi ottenere dipende dai requisiti che possiedi, ma è sempre necessario valutare il caso specifico.
Puoi ottenere un visto sottoclasse 155 se soddisfi i requisiti di residenza, quindi se hai trascorso 2 degli ultimi 5 anni in Australia come residente permanente o cittadino australiano, ma potresti avere diritto ad ottenerlo anche se non soddisfi tali requisiti, ma hai legami commerciali, culturali o lavorativi con l’Australia e che sono ritenuti un vantaggio per il Paese.

Come avrai capito, orientarsi tra i visti australiani e le loro sottoclassi non è cosa semplice, anche perché le politiche in materia di immigrazione sono sempre in fase di aggiornamento per rispondere alle esigenze del Paese e spesso vengono modificati i requisiti dei visti.

Se hai dei dubbi o delle domande, se vuoi sapere qual è il visto che fa al caso tuo, la cosa migliore che puoi fare è richiedere una consulenza ad una agenzia di immigrazione come Australia Legal.

I nostri migration agent possono individuare il visto più adatto al tuo caso e assisterti nella presentazione della domanda, fino al suo ottenimento.

Contattaci e richiedi subito una consulenza.