Come e quando stipulare un’assicurazione sanitaria per l’Australia
Se stai pianificando un trasferimento nella Terra dei canguri, tra le tante cose a cui devi pensare prima di partire c’è anche la stipula di un’assicurazione sanitaria per Australia che possa coprire i costi di eventuali cure mediche.
Chiunque entri nel Paese con un visto valido può, grazie ad un accordo bilaterale tra Italia e Australia, beneficiare del sistema sanitario proprio come se si trovasse nel suo Paese. Tale accordo ha una durata di 6 mesi e vale ogni volta che si entra in Australia. Per alcune tipologie di visto è però necessario integrare questa copertura con un’assicurazione sanitaria privata aggiuntiva, come nel caso del visto studente e del visto sponsor sottoclasse 482.
In Australia il sistema sanitario pubblico assicura a cittadini e residenti permanenti un’assistenza gratuita di base, che comprende visite generiche e ricoveri in ospedale. Alcune delle spese sostenute vengono rimborsate dalla Medicare, l’assicurazione sanitaria pubblica, a cui possono iscriversi anche coloro che vivono stabilmente nel Paese da almeno due anni, ma è bene sapere che questa assicurazione non copre tutte le spese. Molte spese mediche, come ad esempio cure odontoiatriche, oculistiche, o altre visite specialistiche, restano infatti a pagamento: per questo molti australiani si tutelano sottoscrivendo polizze private che possono coprire del tutto o in parte anche questi costi.
I cittadini stranieri, però, che sono esclusi dalla Medicare, rischiano di perdere molti soldi per accedere anche alle cure mediche di base e non hanno altra scelta se non quella di stipulare, prima della partenza, un’assicurazione sanitaria per Australia. Se ti stai chiedendo come e perché farlo, te lo spieghiamo in questo breve articolo.
Come varia l’assicurazione sanitaria in base alla tipologia di visto
Le assicurazioni variano in base alla tipologia di visto e ai requisiti di immigrazione.
- Il working Holiday visa da diritto, grazie a un accordo internazionale Italia-Australia, a 6 mesi di assicurazione sanitaria gratuita: se non hai intenzione di uscire dal Paese e rientrare con un nuovo visto al termine dei 6 mesi dovrai necessariamente stipulare un’assicurazione sanitaria privata.
- Chi entra nel Paese con uno student visa temporaneo necessita obbligatoriamente di un’assicurazione sanitaria per l’Australia che deve essere stipulata e pagata prima della partenza.
- Tra le garanzie per i titolari del visto TSS, assunti da un datore di lavoro sponsor, vi è una copertura sanitaria che comprende medico di base, trasporto in ambulanza e ricovero in ospedale, mentre le visite specialistiche o le cure fisioterapiche è necessaria un’assicurazione sanitaria privata.
Quale assicurazione sanitaria stipulare e a chi rivolgersi
Se non hai idea di quale assicurazione sanitaria per l’Australia sottoscrivere, puoi rivolgerti ad Australia Legal: i nostri agenti di immigrazione per l’Australia registrati presso il MARA hanno le competenze giuste per aiutarti a ottenere un visto valido per l’Australia e possono consigliarti al meglio sulla polizza da stipulare in base al tuo caso specifico.
Grazie ai nostri accordi con grandi compagnie assicurative australiane, possiamo semplificare il tuo iter burocratico e consentirti di entrare nel Paese senza difficoltà.
Contattaci per saperne di più!
Hai bisogno di una consulenza per l’assicurazione sanitaria per l’Australia?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
$ 180,00Procedi con l'acquisto