Schedule time with me
Contattaci
Skip to main content

Cosa fare per lavorare nelle farm in Australia?

Hai mai pensato di lavorare in Australia nelle fattorie? Se vuoi fare un’esperienza di vita diversa dal solito, ami stare all’aria aperta e vuoi conoscere le aree più rurali del Paese, potresti fare l’agricoltore in Australia per un periodo di tempo limitato, oppure occuparti degli animali in una fattoria.

Il lavoro in Australia nelle farm, così si chiamano le fattorie in Australia, è richiesto soprattutto da chi si trova già nel Paese con visto Working Holiday (subclass 417), allo scopo di prolungare la permanenza. Lavorare nelle farm in Australia offre infatti, sia ai giovani che ai meno giovani, la possibilità di estendere la durata del visto.

Il Working Holiday visa dà diritto a restare in Australia per un anno, ma il programma prevede che si possa presentare domanda per un rinnovo di un altro anno se vengono completati un minimo di 88 giorni di lavoro regionale in Australia nelle farm. Dal 2019, inoltre, è possibile presentare domanda anche per un terzo rinnovo, a patto che si scelga di lavorare nelle farm in Australia per almeno 6 mesi durante l’anno del secondo rinnovo.

In questo articolo facciamo chiarezza e ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su cosa significa lavorare in fattoria in Australia.

Tutti i vantaggi del lavorare nelle farm in Australia

Il lavoro nelle farm in Australia può durare pochi giorni o pochi mesi, tuttavia la maggior parte delle persone sceglie di lavorare in farm almeno 88 giorni per poter ottenere il rinnovo del visto Working Holiday.

Le mansioni si svolgono presso comunità, aziende agricole o fattorie australiane che in molti casi offrono anche vitto e alloggio.

Il pagamento può essere variabile, chi decide di lavorare in Australia nelle farm viene retribuito a ore o in base alla quantità di frutta e verdura raccolta e il lavoro si interrompe nei fine settimana, quando piove o quando il clima non lo consente. 

La vita bucolica può essere affascinante, ma è bene essere consapevoli che il lavoro in agricoltura in Australia, così come nelle altre parti del mondo, richiede un impegno notevole.

Lavorare nelle farm in Australia ha l’innegabile vantaggio di essere una reale opportunità per prolungare la permanenza nel Paese, ma è bene sapere che i compiti da svolgere possono essere duri e faticosi. La giornata inizia all’alba, il ritmo di lavoro è intenso, le mansioni sono manuali e ripetitive e bisogna essere preparati a questo genere di attività se non si vuole restare delusi.

Anche la paga non è altissima, specie se rapportata al costo della vita, ma l’esperienza nelle farm resta comunque un’ottima e interessante opportunità per chi vuole vivere in Australia lavorando.

Come trovare lavoro nelle farm australiane?

Trovare una fattoria in Australia che necessita di personale stagionale può non essere semplice: se vuoi seguire questa strada il consiglio che possiamo darti è di organizzarti in anticipo per individuare un’azienda seria, che sia idonea a regolamentare il lavoro a norma di legge: puoi fare questo controllo consultando l’Australian Business Register. Il lavoro all’interno delle farm, per dare diritto al rinnovo del visto, deve rispettare delle linee guida che sono specificate dall’Australian Border Governments. Bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto perché, se il datore di lavoro non rispetta la normativa in materia, non è possibile nemmeno richiedere il rinnovo.

Se vuoi cogliere l’opportunità di lavorare nelle farm in Australia e sapere come ottenere un visto per entrare nel Paese, affidati all’esperienza e alla competenza degli agenti di immigrazione di Australia Legal: la nostra è un’agenzia specializzata in diritto di immigrazione in grado di affiancarti durante tutto l’iter burocratico.

Puoi rivolgerti a noi anche se sei già in Australia, abbiamo infatti un ufficio a Melbourne.

Contattaci per saperne di più o per richiedere una consulenza.