Dal 1° novembre i genitori possono presentare domanda di esenzione di viaggio per ricongiungersi con i figli in Australia
I genitori dei cittadini australiani o dei residenti permanenti che vivono all’estero, a partire dal 1° novembre 2021, possono richiedere un’esenzione di viaggio per entrare in Australia. L’ingresso nel Paese è però legato a vincoli ben precisi: è necessario essere completamente vaccinati ed in possesso dell’esenzione e del visto giusto.
Grazie a questa apertura, che considera suoceri e genitori come “parenti stretti”, molte famiglie potranno finalmente riunirsi dopo il lungo periodo di chiusura dei confini australiani.
“Per oltre 18 mesi molte famiglie con genitori all’estero non hanno potuto riunirsi in occasione di matrimoni, funerali, nascita nipoti e altri eventi significativi. Ringrazio queste famiglie per la loro pazienza e per il loro sacrificio”, ha commentato il ministro degli Interni australiano Karen Andrews.
Il cambiamento e la possibilità di presentare domanda di esenzione di viaggio sono stati possibili, secondo Andrews “perché milioni di australiani si sono rimboccati le maniche e si sono vaccinati”. Il piano nazionale australiano prevede di allentare ulteriormente le restrizioni di viaggio nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, in quanto, il tasso di vaccinazione in Australia continua a salire.
Come presentare domanda di esenzione di viaggio
Le domande di esenzione di viaggio devono essere presentate presso il portale del Dipartimento per gli Affari Esteri del governo australiano. È necessario fornire prova della relazione genitoriale con i cittadini o il residente permanente, in base ai modelli disponibili sul portale. I genitori che presentano domanda devono essere in possesso di un passaporto valido, di un visto e dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale.
Altra documentazione richiesta è:
- la cittadinanza australiana o la dichiarazione di residenza permanente del figlio
- la relazione di parentela con il cittadino o residente permanente.
Le prove da esibire per dimostrare che un figlio è cittadino o residente permanente possono essere:
- il passaporto australiano
- il certificato di cittadinanza australiana
- il certificato di nascita in Australia
- un documento che attesti la residenza permanente.
A dimostrare la relazione genitoriale con il cittadino o residente permanente può essere:
- il certificato di nascita
- il certificato di adozione
- il certificato di matrimonio
- lo stato di famiglia.
È bene sapere che anche se le frontiere australiane sono di nuovo aperte, tutti i viaggiatori internazionali restano soggetti alle regole di quarantena stabilite da stati e territori.