Ecco perché può esserti utile il riconoscimento delle qualifiche professionali in Australia
Il riconoscimento delle qualifiche professionali in Australia è un procedimento che può tornarti molto utile se il tuo obiettivo è quello di traferirti nel Paese.
Se sei in possesso di una o più qualifiche professionali o se hai maturato esperienza in uno specifico settore lavorativo, puoi richiedere il loro riconoscimento tramite il Recognition of Prior Learning (RPL).
Perché intraprendere questo percorso?
Il riconoscimento delle qualifiche professionali in Australia può rivelarsi un vantaggio nel momento in cui decidi di inoltrare una domanda di visto per entrare nel Paese. Per varcare il confine australiano è, infatti, necessario essere in possesso di un visto valido.
I visti australiani sono molti, divisi a loro volta in sottoclassi, e richiedono il possesso di particolari requisiti. Alcuni visti, per esempio, richiedono proprio il possesso di qualifiche professionali specifiche, relative alle professioni che vengono periodicamente indicate nelle occupation list pubblicate dal governo.
Per quali tipologie di visto sono necessarie qualifiche professionali?
Il riconoscimento qualifiche professionali in Australia si rivela fondamentale per richiedere un visto lavorativo skilled o sponsorship. La valutazione viene effettuata dalla Assessing Authorities, un ente specifico nei vari settori professionali. La procedura può essere differente a seconda del settore, può, ad esempio, consistere in una sola valutazione dei titoli su carta oppure richiedere il superamento di un esame o la frequentazione di un eventuale periodo di tirocinio. In generale viene richiesto il possesso di requisiti come un buon livello di conoscenza della lingua inglese.
È bene sapere che alcuni certificati professionali sono soggetti a scadenza e quindi, dopo un determinato periodo di tempo, devono essere rinnovati.
Come avviare la pratica
Il riconoscimento delle qualifiche professionali in Australia è un procedimento tutt’altro che semplice, anche perché la regolamentazione può variare in base alle statistiche. Per far sì che il processo vada a buon fine è consigliabile affidarsi ad un’agenzia di immigrazione autorizzata dal governo australiano, come Australia Legal.
I nostri Migration Agent sono registrati presso il MARA (Migration Agent Registration Authority) e possono aiutarti nel riconoscimento delle tue qualifiche professionali e anche nel portare avanti con successo la tua domanda di visto per entrare in Australia.
I servizi di Australia Legal sono diversi, tramite i nostri agenti puoi ottenere la certificazione dei documenti ufficiali, puoi, inoltre, ricevere supporto nella ricerca del lavoro e dell’alloggio e anche per l’apertura di un conto bancario. Non dovrai preoccuparti di nulla, la nostra agenzia si occuperà di portare avanti con successo la tua richiesta di visto, gestendo tutte le pratiche ad essa connesse.
Vuoi saperne di più? Contattaci per prenotare una consulenza!
Hai bisogno di una consulenza per richiedere il riconoscimento professionale per l’Australia?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
$ 180,00Procedi con l'acquisto