I requisiti per entrare in Australia variano in base al visto che si richiede
L’Australia è un Paese che effettua uno stretto controllo sull’immigrazione interna: tutti i cittadini stranieri infatti, per poter superare i confini, devono essere in possesso di un visto che si consiglia di richiedere prima della partenza.
I requisiti per entrare in Australia variano in base alla tipologia di visto per cui si fa domanda ed esistono, infatti, numerosi visti suddivisi in diverse sottocategorie che si differenziano per singoli requisiti richiesti.
Requisiti diversi per ogni visto e sottocategoria di visto
I requisiti per entrare in Australia sono legati alla motivazione che spinge a recarsi nel Paese. Ecco qualche esempio.
Il visto skilled indipendent visa subclass 189 è un visto molto ambito perché permette di avere la residenza permanente. I requisiti per ottenerlo sono:
- età compresa tra 18 e 44 anni
- il possesso di uno Skills Assesment, il riconoscimento per la professione svolta rientra tra quelle elencate nelle occupation list pubblicate dal governo australiano
- dimostrare la conoscenza di un determinato livello di inglese
- essere in buona salute e non avere problemi con la legge.
Il visto Skilled subclass 190 è un altro visto lavorativo. I requisiti per entrare in Australia che richiede questo visto sono gli stessi del visto precedente, a cui, però, si aggiunge la necessità di avere una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano.
Il visto partner per l’Australia non è legato ad un limite di età, permette di avere la residenza temporanea o permanente e per ottenerlo è necessario dimostrare di essere in una relazione di diritto o di fatto con un cittadino australiano, con un residente permanente o con un cittadino neozelandese che soddisfa i requisiti richiesti dal Dipartimento dell’Immigrazione australiano. I requisiti sono, quindi:
- un contratto matrimoniale in atto, riconosciuto dalla legislazione australiana
- la sussistenza di una relazione di fatto che soddisfi i requisiti richiesti dalla legge australiana utili a riconoscere l’esistenza della coppia
- l’intenzione di sposarsi entro una data stabilita.
Il visto genitori può essere richiesto da cittadini che si trovano fuori dei confini australiani per avvicinarsi ai figli che sono cittadini australiani o residenti permanenti da almeno due anni. Questo visto vanta diverse sottoclassi che richiedono diversi requisiti per entrare in Australia e che portano a percorsi di durata differente.
Come entrare in Australia senza problemi?
Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei numerosi visti per l’Australia esistenti. Devi poi sapere che la normativa in materia di immigrazione è in costante aggiornamento, con ripercussioni anche importanti sui requisiti richiesti dai visti.
Se il tuo obiettivo è entrare nel Paese per restarvi in modo temporaneo o stabile, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un’agenzia di immigrazione in Australia e in Nuova Zelanda, come Australia Legal. Troverai agenti registrati MARA aggiornati sulle normative in materia di immigrazione che possono aiutarti non solo ad individuare il visto giusto per te, per il quale possiedi i requisiti, ma anche nella compilazione e nell’inoltro della domanda di visto.
Contattaci per avere informazioni!