Ecco come ottenere la cittadinanza australiana e a chi rivolgersi
Hai visitato l’Australia e ti sei definitivamente innamorato di questo Paese. Vorresti tornare ad ammirare i paesaggi verdi sconfinati di questa terra, il suo mare, o ti piacerebbe vivere in una delle sue grandi metropoli: vuoi sapere come ottenere la cittadinanza australiana? Quello che devi fare è ottenere un visto che ti permetta di presentare domanda di cittadinanza. Come forse saprai, gli australia visa sono tanti e diversi, divisi in varie sottoclassi e per entrare nel Paese devi obbligatoriamente essere in possesso di un visto valido. La procedura per richiedere un visto può essere lunga e tortuosa e non è detto che vada a buon fine perché il dipartimento per l’immigrazione australiana ha fissato dei paletti ben precisi definendo dei requisiti specifici per ogni classe o sottoclasse di visto.
Come ottenere la cittadinanza australiana e lavorare nel Paese
La prima cosa che devi fare è richiedere e ottenere un visto per il quale possiedi i requisiti e che ti consenta di avere la residenza permanente. Gli skilled visa ti consentono di entrare e lavorare nel Paese e se scegli quello giusto come ottenere la cittadinanza australiana non sarà un problema. Gli skilled visa sono visti indipendenti perché, a differenza degli sponsorship visa, non necessitano di sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro. Offrono poi diversi vantaggi come la possibilità di beneficiare del sistema sanitario nazionale e dopo 4 anni consentono di fare domanda di cittadinanza permanente. Per richiedere un visto skilled devi vantare un’esperienza professionale specifica e svolgere un mestiere che rientra nelle occupation list periodicamente pubblicate dal governo australiano per la ricerca di personale qualificato.
Gli skilled visa sono diversi. Ti permette di raggiungere il tuo obiettivo ad esempio lo skilled regional (Provisorial) subclass 491. È un visto provvisorio che ti consente di vivere in una specifica regional area dell’Australia per massimo 4 anni e dopo 2 anni di lavoro ti permette di presentare domanda di cittadinanza.
Il visa subclass 189 ti permette invece di vivere in qualsiasi zona del Paese, ma è molto difficile da ottenere.
A chi rivolgersi per ottenere un visto per l’Australia
Gli skilled visa hanno diverse sottoclassi, devi individuare quella che fa al caso tuo e per la quale possiedi i requisiti.
Se non sai come ottenere la cittadinanza australiana scegliendo il visto adatto, il consiglio è di affidarti a un agente di immigrazione che possa aiutarti nella preparazione e nella presentazione della domanda. Rivolgendoti ad Australia Legal, un’agenzia di immigrazione autorizzata dal dipartimento di immigrazione australiano, troverai un team qualificato, con le competenze giuste per concretizzare il tuo sogno australiano.
Contattaci per avere maggiori informazioni!