Come trovare uno sponsor in Australia per ottenere il visto sponsorship
Vorresti trasferirti in Australia e sei alla ricerca di sponsor pronti a sostenere il tuo ingresso nel Paese, offrendoti anche un lavoro?
Per entrare in Australia è necessario essere in possesso di un visto valido. Tra i diversi visti australiani, il visto di lavoro Sponsor viene rilasciato quando vi sono aziende interessate a sponsorizzare l’ingresso del dipendente nel Paese.
Se questa è la strada che ti interessa perseguire, di certo ti starai domandando come trovare uno sponsor in Australia nel 2024. Trovare un datore di lavoro australiano disposto a sponsorizzarti può rivelarsi una ricerca ardua e infruttuosa se non sai bene dove cercare.
La maggior parte delle persone cerca degli appoggi in Australia che possano indirizzarle tra in vari annunci di lavoro online, ma la realtà è che gli sponsor australiani difficilmente si rivolgono ai normali canali media per trovare personale.
Dunque, come avviene il reclutamento in Australia? E come si fa a trovare delle aziende valide disposte a sponsorizzare una persona straniera?
In questo articolo proviamo a rispondere a queste domande e ti spieghiamo come trovare sponsor in Australia pronti a sostenere il tuo trasferimento.
Sponsor in Australia, come funziona?
Se vuoi sapere di più sullo sponsor in Australia e come funziona è presto detto. La sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro è necessaria per fare domanda e ottenere il visto Sponsorship (sottoclasse 482, 18 e 494). Si tratta di un visto temporaneo che viene rilasciato solo a chi trova uno sponsor e ottiene un contratto di lavoro da dipendente. Il lavoratore, ed eventualmente i suoi familiari, possono vivere in Australia per 4 anni che possono anche essere rinnovabili, anche se dopo 3 anni il lavoratore può presentare domanda di residenza permanente.
Cercare uno sponsor rappresenta quindi un’opportunità interessante per tutti coloro che mirano a trasferirsi in questo affascinante angolo di mondo.
Il primo step da superare per richiedere la Sponsorship visa è avere un lavoro, ma attenzione: l’offerta deve provenire solo da un’azienda riconosciuta dal governo come sponsor approved, inoltre la posizione vacante, per la quale si richiedono lavoratori immigrati, deve essere inserita nelle occupation list pubblicate dal dipartimento dell’immigrazione per la ricerca di personale qualificato che non si riesce a trovare nel Paese.
In base alle recenti modifiche del visto 482, le aziende disponibili a sponsorizzare devono poter dimostrare di aver ricercato personale in Australia prima di rivolgersi al mercato estero.
Come cercare uno sponsor?
Vediamo quindi, all’atto pratico, cosa puoi fare per trovare uno sponsor in Australia.
È improbabile che una piccola azienda possa sobbarcarsi i costi del reclutamento di personale dall’estero, la ricerca deve quindi iniziare dalle grandi aziende che operano in uno dei settori per i quali il governo ha individuato delle figure professionali mancanti.
Se non sai come cercare uno sponsor ti consigliamo quindi di iniziare la ricerca partendo dai siti web delle grandi società che magari hanno anche una sede in Italia, anche se le probabilità che tu riesca a trovare uno sponsor in questo modo sono molto basse.
L’alternativa più concreta è rivolgerti a un agente di immigrazione come Australia Legal che possa assisterti nella ricerca di un lavoro in Australia e nell’individuazione del visto più adatto alle tue esigenze.
Sul nostro sito, nella sezione Occupation Search, puoi effettuare una ricerca per consultare le richieste di lavoro disponibili in Australia e avere qualche idea su come chiedere una sponsorizzazione in base al tipo di professione che svolgi o che vorresti svolgere.
Adesso che sai come trovare uno sponsor in Australia puoi iniziare a costruire concretamente il tuo futuro.
Contattaci per avere maggiori informazioni!